Info: +39 393 06 57 029

News

Successione Telematica 2018, novità sulla nuova procedura online

Benvenuta successione telematica! Dichiarazioni di successione online gratis? Scopriamolo

Dopo troppo tempo passato in coda ai vari sportelli di vari uffici in città, in un’ottica di semplificazione della burocrazia, non sarà più necessario presentarsi fisicamente agli sportelli per la dichiarazione di successione. Dal 15 marzo 2018 tutto quello che vi serve è un computer e una connessione a internet. Diamo il benvenuto alla successione telematica.

Ma cosa bisogna sapere sulla successione? Quando è obbligatoria?

Si hanno 12 mesi dal decesso per presentare la dichiarazione di successione telematica o tradizionale ed è necessaria al verificarsi di almeno una delle seguenti condizioni:

    • Se ad ereditare non sono solo coniuge e/o figli.
    • Sono implicati immobili (in questo caso sono richieste le volture catastali).
    • L’eredità supera i 100.000 €.

Chiaramente il tutto è soggetto a imposte che saranno calcolate dall’Agenzia delle Entrate in proporzione al valore dei beni oggetto della successione.


Devo usare per forza la nuova procedura per la successione telematica? E la vecchia procedura cartacea?

Per dovere di cronaca, è giusto ricordare che sarà ancora possibile percorrere la via della procedura cartacea per tutto il 2018. È sempre obbligatorio ricorrere alla vecchia procedura solamente se il decesso è avvenuto prima del 3 ottobre 2006, e per le dichiarazioni integrative, sostitutive o modificative già presentate in via cartacea.

Alcuni dei passaggi più problematici per la presentazione della dichiarazione in formato cartaceo erano:

    1. Andare in banca/posta e pagare il modello F24 per le imposte catastali e ipotecarie.
    2. Depositare il Modello di dichiarazione di successione (Mod. 4) all’Agenzia delle Entrate, portando la ricevuta del pagamento del modello F24 precedentemente pagata in banca/posta.
    3. Andare all’Agenzia del Territorio per consegnare copia conforme della dichiarazione di successione per la richiesta di voltura catastale.

I tempi si dilatano notevolmente anche a causa di vari disservizi che a volte affliggono gli uffici della posta/banca/agenzia con conseguente immane perdita di tempo. Per questo sicuramente la procedura online è decisamente più appetibile a patto di essere ben informati.


Come funziona la successione telematica?

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono disponibili i modelli da compilare ed un software che vi permetterà di affrontare tutta la procedura con un PC, una connessione internet e molta pazienza e attenzione.

Procedere da soli alla compilazione tramite il software fornito dall’agenzia è un impresa difficile e non esente dal rischio di dimenticanze o errori che potrebbero portare a sanzioni

Per quanto la procedura sia interamente online e a disposizione di tutti, dire che sia facilmente fruibile dall’utente – anche esperto – non corrisponde esattamente a verità. Senza contare le possibili sanzioni derivanti da un errore involontario causato da inesperienza o non completa comprensione dei moduli o del software offertoci dal sito dell’Agenzia delle Entrate.

Successione telematica, è possibile farla da soli gratis?


Successione telematica, è veramente possibile farla da soli gratis? Le alternative quali sono?

A livello teorico, è veramente possibile farsi la successione telematica da soli e gratis ma come abbiamo già visto, pur essendo una strada percorribile, questo non significa che sia semplice e al riparo da rischi sanzioni. Tutt’altro. Infatti, come se non bastasse la materia complessa in sé, si aggiungono anche le difficoltà di un software comunque strutturato per un professionista del settore.

La prima alternativa che viene in mente è sicuramente anche la più classica cioè rivolgersi a un notaio e, a fronte di un notevole esborso, procedere con la successione.

Quindi che fare?

Ci si può appoggiare a un sito di servizi online come il nostro che, una volta ricevuti telematicamente i tuoi documenti, provvederà al disbrigo di tutte le pratiche. I professionisti che si occuperanno della tua dichiarazione di successione sono persone qualificate e specializzate che ti consentono, in tutta serenità, di delegare queste delicate registrazioni necessarie con la sicurezza di non incorrere in errori e sanzioni.

Ma quanto costa la successione?

Meno di quello che si potrebbe pensare. Su pratichefiscalionline.com puoi calcolare facilmente il costo del servizio in base al numero di eredi, beni immobili, e beni mobili (conti correnti, libretti, ecc.). Inoltre la spesa sarà sicuramente molto inferiore a quanto sarebbe richiesto da un notaio.

Preventivo per la successione online

Le imposte invece sono calcolate sulla base del valore del patrimonio ed è possibile usufruire dell’Agevolazione Prima Casa sugli immobili ereditati. Utilizzando il nostro servizio le imposte ti saranno comunicate prima di procedere nella presentazione della dichiarazione.


La successione telematica è sicuramente un’ulteriore fondamentale passaggio per lo snellimento generale della burocrazia italiana. Non da meno, è una possibilità di risparmio notevole che attende solo di essere colta.

Vuoi saperne di più?

Scopri le istruzioni per la successione online

Ottieni la dichiarazione di successione

Altri articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares